top of page

OPERAZIONE RICICLAGGIO

I segnali sono visibili e palpabili: la grossa quantità di rifiuti che generiamo annualmente danneggia gli ecosistemi, smaltire rifiuti è costoso e non sempre ecolgico, i famosi inceneritori producono quantità spaventose di CO2 giornalmente. La nostra unica soluzione è il riciclo, dobbiamo sforzarci di far entrare sempre di più nella nostra quotidianità e trasformarla da un azione noiosa e inutile a qualcosa di utile e necessario.

calcola che.jpg
va_be_è_un_river.jpg
questa_è_troppo.jpg

Da sempre nel' istituto Marconi di Gorgonzola il riciclo non ha mai ricevuto l'attenzione che merita, un cestino unico per ogni classe che impediva la differenziata e che di sicuro non la incoraggiava. Nei corridoi pochi bidoni con indicazioni confusionarie e che magari non coprivano tutte le categorie di rifuti generati. Ma questo era il passato adesso il Marconi fa rotta verso un futuro di sicuro più verde!

Per dare un contributo come scuola, a questa causa e per incoraggiare gli studenti a fare altrettanto abbiamo deciso di lanciare in collaborazione con i docenti e il personale ATA questo progetto. Subito dopo la fine del contest anche in tutte le altre classi saranno posizionati dei cestini. I cestini per classe s,aranno 3: quello del secco già presente, uno per la plastica e uno per la carta. In più saranno piazzati dei cestini nei corriodi che sostituiranno quelli vecchi con le loro indicazioni contraddittorie, nello specifico nei corridoi saranno presenti svariati cestini per carta,plastica e lattine e secco; più un cestino per l'umido.

CESTINI[976].png

Inoltre per coinvolgere di più gli studenti e favorire  la collaborazione con il personale ATA, alla fine di ogni giornata due studenti incaricati prenderanno i cestini di carta e plastica e li andranno a svuotare nei cestini più grossi in corridoio.

bottom of page